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Sisma: Enel sospende i pagamenti

A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, Enel Energia ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas emesse o da emettere per i Comuni colpiti dal sisma e l'adozione delle agevolazioni in favore delle forniture site nei Comuni terremotati, così come individuati nella Delibera 252-17 del 18/04/2017.
Di seguito vengono riportati i clienti beneficiari delle disposizioni.
 
Beneficiari AUTOMATICI delle disposizioni
 
1) Clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni di cui agli Allegati 1 e 2 e 2-bis, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.
 
 
 
 
2) Clienti alloggiati in SAE E MAPRE
Tutti i clienti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
 
Il termine di sospensione di 6 mesi dalla data del sisma è prorogato di ulteriori 6 mesi limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli enti competenti. 
 
 
 
 
Beneficiari NON AUTOMATICI delle disposizioni.
 
Le disposizioni possono applicarsi su richiesta degli interessati:
 
1) Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto ai singoli clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.
 
 
2) Ai clienti titolari di fornitura sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
 
 
3) Altri clienti che abbiano subito a causa degli eventi sismici gravi danni alla propria abitazione di residenza e siano in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata.
 
 
4) Ai clienti alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata.
 
 
Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione a Enel Energia entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.
 
 
PORTABILITA’ PER BENEFICIARI AUTOMATICI E NON AUTOMATICI
 
Il cliente avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.
 
 
La documentazione sopra indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e, qualora sia necessaria, perizia asseverata) e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:
 
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- a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736
- a mezzo posta: Enel Energia, Casella Postale 8080 85100 / Casella Postale 1000-85100.
 
Enel Energia ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse.


 
Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.


 
 
TIPOLOGIA E DURATA DELLE AGEVOLAZIONI
 
Le agevolazioni della Del. 252/2017/R/com:
- prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
- riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
- sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).
 
 
RIPRESA FATTURAZIONE
 
La fatturazione verrà ripresa, secondo quanto stabilito Del. 252/2017, non oltre il termine ultimo:
- del 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre ’16 con casa agibile ;  
- di sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio ’17 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile.
 
Entro tale termine ultimo Enel Energia provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La fattura sarà rateizzata automaticamente, a meno che il cliente non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione.
 
 
CRITERI DI RATEIZZAZIONE
 
Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima.
La fattura unica sarà rateizzata:
- senza interessi a carico del cliente;
- in 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
- coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
- sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
- se l’importo complessivo è almeno di 50,00€.
 
Il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di Enel Energia al numero verde 800.900.860.
 

PUBBLICATO IL
19-05-2017
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