News

L’ENERGIA DI ENEL ILLUMINA ALESSANDRIA

ALESSANDRIA: IL PONTE DELLA CITTADELLA SI ACCENDE CON ENEL

Inaugurazione Ponte di Alessandria, prima accensione dell’impianto firmato da Enel Sole

Riflettori puntati per la prima accensione dell’impianto di illuminazione del ponte progettato da Richard Meier ad Alessandria, che si è tenuta sabato 22 ottobre alle ore 19.

Il progetto di illuminazione per il Ponte della Cittadella di Alessandria è stato curato e realizzato interamente da Enel Sole, la Società del Gruppo Enel che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di Pubblica Illuminazione.

Il progetto illuminotecnico è stato sviluppato per esaltare le peculiarità architettoniche del ponte ed è pensato per seguirne il movimento valorizzando le linee dinamiche dell’architettura ideata da Richard Meier. Particolare attenzione è stata posta al contenimento dell’impatto visivo delle apparecchiature prevedendo l’assenza di pali o elementi verticali lungo il ponte per non alterare la percezione complessiva della struttura.

L’illuminazione del Ponte della Cittadella ha richiesto circa due anni di lavoro dalla progettazione alla realizzazione; il risultato finale è un impianto in grado di valorizzare la struttura architettonica ottenendo allo stesso tempo un importante risparmio energetico, con una riduzione dei costi di energia stimata intorno al 60 - 70% rispetto agli impianti di illuminazione tradizionali.

L’impianto d’illuminazione è stato realizzato con 94 proiettori a LED dall’elevata resa cromatica, con una temperatura di colore di 4000 Kelvin, pensati per fondersi armoniosamente coi materiali che costituiscono il ponte. I corpi illuminanti, caratterizzati da linee semplici e pulite, oltre ad essere regolabili in intensità sono dotati dell’innovativo sistema di gestione DALI (Digital Addressable Lighting Interface), un’interfaccia digitale di ultima generazione per il controllo e la programmazione dell’impianto di illuminazione. Attraverso la tecnologia Dali sarà possibile realizzare vere e proprie “scenografie di luce” programmando l’accensione dell’impianto in maniera flessibile e dinamica. Il sistema è inoltre predisposto per la gestione da remoto tramite dispositivi portatili quali Tablet o PC, grazie ad una “app” ideata appositamente.

La potenza media installata è di circa 35 Watt ad apparecchio, per una potenza complessiva dell’impianto di circa 5 KW ottenuta attraverso l’impiego di proiettori a LED con costi di manutenzione contenuti poiché le sorgenti utilizzate hanno una vita utile di circa 15 anni.

Hai bisogno di aiuto?
Entra in chat con un nostro esperto
Al momento non ci sono operatori disponibili, ti preghiamo di riprovare più tardi.
Sei in linea con un operatore
Agent
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Cliente
Aliquam nec molestie tellus, in molestie augue. Proin id cursus sem.
Agent
Etiam at nisi vitae eros finibus porttitor. Fusce dignissim condimentum magna vel congue. Morbi quis vehicula sem, a placerat eros.
Cliente
Nam faucibus aliquet lobortis. Mauris ornare porttitor scelerisque. Morbi vel tortor facilisis, sagittis nunc eget, hendrerit quam.
Connessione terminata
Ti preghiamo di selezionare di seguito il motivo per il quale ci stai contattando.
Bolletta
Info su voci in bolletta
Mancato recapito
Richiesta rettifica bolletta
Bolletta Web/Zoom
Canone Rai
Altro
Pagamenti
Modalita di pagamento
Richiesta rateizzazione
Richiesta rimborso
Stato Pagamento
Altro
Contratto
Dettagli offerta
Cambio offerta
Stato pratica/lavoro
Documentazione Piano Casa
Altro
EnelPremia/EnelMia
Adesione
Accredito Punti
Richiesta premio
Accorpamento carte
Altro
Sito Web
Registrazione/Login
Servizi Area Clienti
Altro
Info Generiche
Altro
Ti preghiamo di attendere.
Un nostro esperto ti risponderà al più presto.

I contenuti di questa chat, nonchè le valutazioni facoltativamente espresse dal Cliente con la compilazione di un apposito questionario presente in area riservata, potranno essere trattati dagli incaricati di Enel Energia e conservati per quanto necessario ai fini del monitoraggio sulla qualità del nostro servizio e la correttezza delle informazioni offerte, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Nel caso in cui dovesse richiedere il supporto dell'operatore per il compimento delle attività self care fruibili da web, i suoi dati personali saranno trattati e conservati dagli incaricati di Enel Energia a tal fine preposti, nel rispetto della normativa sulla privacy.