Assicurazione clienti finali

La polizza di Enel Energia contro gli incidenti provocati dal gas

Cos'è l'assicurazione

L’assicurazione Clienti Finali è la polizza assicurativa, nazionale e collettiva, stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali del gas per tutelare, questi ultimi, nel caso di incidenti o infortuni, anche subiti da familiari, conviventi e dipendenti, che hanno origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di riconsegna del gas (PDR) assicurato.

L’assicurazione, valida su tutto il territorio nazionale, è attivata in via automatica ed è regolamentata dalla Deliberazione 19 maggio 2020 n.167/2020/R/GAS “Disposizioni in materia di assicurazione a favore dei clienti finali del gas per il quadriennio 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024”.

I soggetti inclusi nella copertura sono:

  • i Clienti domestici (anche occasionali);
  • i Clienti condominiali domestici che usano, anche occasionalmente, gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.

I soggetti esclusi dalla copertura sono:

  • i Clienti finali di gas diversi dai Clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i clienti finali di gas che svolgono una attività di pubblico servizio dotati anch’essi di un misuratore di classe superiore a G25;
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.

Cosa copre la polizza

La polizza copre:

  • gli infortuni;
  • i danni cagionati a beni mobili e/o immobili ed alla salute, a qualunque titolo provocati e da chiunque subiti;
  • nonché le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionale, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione.

In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.

Si intendono compresi gli infortuni per casi di intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.

Cosa fare in caso di sinistro per attivare la polizza assicurativa

In caso di sinistro, il Cliente danneggiato deve inoltrare la denuncia al CIG,  direttamente tramite altra persona fisica o giuridica che ne abbia la facoltà. Utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web del Comitato (www.cig.it) alla pagina “Assicurazione”, oppure nella sezione Modulistica (Modulo di denuncia del sinistro) di questo sito.

Sarà cura del CIG provvedere alla trasmissione delle denunce alla Società assicurativa e ad informare l’Assicurato e/o il Danneggiato in merito ai suoi obblighi e diritti riconducibili alla suddetta polizza.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e per ricevere informazioni sullo stato delle pratiche puoi utilizzare i seguenti canali di contatto del CIG:

  • www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali)
  • Numero verde: 800 929 286
  • Fax: 02 720 016 46
  • e-mail: assigas@cig.it