Una storia infinita

Guarda e leggi le storie di un territorio pieno di energia

News in Evidenza

Amore infinito per il nuovo percorso del Giro d’Italia, sono tanti i Campioni che si contenderanno la Maglia Rosa. Il vincitore dell’ultimo Giro, Vincenzo Nibali, durante la presentazione della nuova edizione: “questo Giro richiederà un grande dispendio energetico e bisognerà essere pronti sin dall’inizio".
(credits giroditalia.it)

Leggi

Guarda gli ultimi video

Tutti i video del Giro!

Guarda tutti i video di quest'edizione del Giro sul nostro Canale You Tube!

Leggi le storie del Giro

Il Giro spiegato bene

Il Giro è fatto di passioni ed energie, scopri con noi tutte le curiosità dietro 100 edizioni del Giro.

Quando nasce la Maglia Rosa?

La Maglia Rosa fa la sua prima comparsa non nel 1909 ma 22 anni dopo, nel 1931: con il colore della Gazzetta dello Sport si decise di contraddistinguere il leader della classifica generale.

Qual è stato l’anno della prima edizione?

La prima edizione del Giro d'Italia si è corsa più di un secolo fa. Nel maggio del 1909 si svolse il primo Giro d'Italia: il percorso era di otto tappe, per un totale di 2447,9 km. Il vincitore di quella prima edizione fu Luigi Ganna.
 

Quanti chilometri si percorrerano durante il Giro?

Durante il Giro d'Italia si percorreranno circa 3572,2 chilometri, una media per tappa di 170,1 chilometri.

Da dove parte il Giro?

Il Giro d'Italia, nella sua 100esima edizione parte dalla Sardegna, prima tappa Alghero-Olbia.  L’ultima volta era accaduto nel 2007 per ricordare i 200 anni della nascita di Garibaldi. E, prima ancora, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia.

Chi è stato il vincitore più giovane, e il più vecchio del Giro?

Il vincitore più giovane del Giro d'Italia è stato Fausto Coppi, a soli 20 anni, 8 mesi, 25 giorni nell'edizione del 1940. Mentre il vincitore più vecchio a 34 anni, 6 mesi, 29 giorni, è stato Italia Fiorenzo Magni durante l'edizione del 1955.

Chi ha indossato più volte la Maglia Rosa?

Il ciclista che detiene il primato per aver indossato più volte la Maglia Rosa è Eddy Merckx: che è stato 78 giorni leader della classifica, vincendo 5 edizioni del Giro d'Italia.