Bonus sulla fornitura di energia elettrica

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero 'il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica'). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico  tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus  è valido  per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico..

Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per accedere al bonus sociale occorre  fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE.

Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654.
 

Chi ha diritto al bonus sociale?

Da quando è operativo il bonus sociale?

ll bonus sociale vale per sempre o va rinnovato?

Quanti bonus possono essere richiesti per ogni famiglia?

In che modo e a chi posso rivolgermi per richiedere il bonus sociale?

Quali documenti dovrò presentare per richiedere il bonus sociale?

Cosa accade se cambiano le condizioni grazie alle quali è stato riconosciuto il bonus?

Se si cambia il contratto di fornitura accettando una nuova offerta, cosa accade?

Quando comincerà ad essere applicato il bonus sociale?





 
Hai bisogno di aiuto?
Entra in chat con un nostro esperto
Al momento non ci sono operatori disponibili, ti preghiamo di riprovare più tardi.
Sei in linea con un operatore
Agent
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Cliente
Aliquam nec molestie tellus, in molestie augue. Proin id cursus sem.
Agent
Etiam at nisi vitae eros finibus porttitor. Fusce dignissim condimentum magna vel congue. Morbi quis vehicula sem, a placerat eros.
Cliente
Nam faucibus aliquet lobortis. Mauris ornare porttitor scelerisque. Morbi vel tortor facilisis, sagittis nunc eget, hendrerit quam.
Connessione terminata
Ti preghiamo di selezionare di seguito il motivo per il quale ci stai contattando.
Bolletta
Info su voci in bolletta
Mancato recapito
Richiesta rettifica bolletta
Bolletta Web/Zoom
Altro
Pagamenti
Modalita di pagamento
Richiesta rateizzazione
Richiesta rimborso
Altro
Contratto
Dettagli offerta
Cambio offerta
Stato pratica/lavoro
Altro
EnelPremia/EnelMia
Adesione
Accredito Punti
Richiesta premio
Accorpamento carte
Altro
Sito Web
Registrazione/Login
Servizi Area Clienti
Altro
Info Generiche
Altro
Ti preghiamo di attendere.
Un nostro esperto ti risponderà al più presto.

I contenuti di questa chat, nonchè le valutazioni facoltativamente espresse dal Cliente con la compilazione di un apposito questionario presente in area riservata, potranno essere trattati dagli incaricati di Enel Energia e conservati per quanto necessario ai fini del monitoraggio sulla qualità del nostro servizio e la correttezza delle informazioni offerte, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Nel caso in cui dovesse richiedere il supporto dell'operatore per il compimento delle attività self care fruibili da web, i suoi dati personali saranno trattati e conservati dagli incaricati di Enel Energia a tal fine preposti, nel rispetto della normativa sulla privacy.