Venirsi incontro consente di risolvere ogni controversia.
La volontà di raggiungere rapidamente e direttamente un accordo amichevole, senza ricorrere ai tribunali, trova piena applicazione nella procedura di Conciliazione.

70
Per quanto riguarda Enel Energia, possono usufruire della Conciliazione tutti i clienti titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico o condominiale con una potenza impegnata fino a 15 kW e tutti i clienti del gas con un consumo annuo fino a 50.000 metri cubi. Questa piccola conquista civile è frutto dell’intesa raggiunta tra Enel e le Associazioni di consumatori e conferma concretamente la partecipazione dell’Azienda nella difesa dei diritti dei consumatori.

 

Il 7 luglio 2010 sei importanti Confederazioni di Impresa (Confagricoltura, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato) hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con Enel per rendere disponibile la procedura di Conciliazione anche ai clienti non domestici.

A partire da gennaio 2011 è stata quindi attivata, in via sperimentale, la procedura di Conciliazione riservata ai clienti non domestici presso gli sportelli territoriali delle sei Confederazioni in Lombardia, Emilia Romagna e Puglia.

I clienti che non risultassero soddisfatti della risposta ricevuta al prprio reclamo o che non avessero ricevuto alcuna risposta possono rivolgersi ad una delle Associazioni dei Consumatori o delle Confederazioni d’impresa che hanno aderito agli accordi per avviare la procedura.

Alle Associazioni dei Consumatori e alle Confederazioni d’impresa firmatarie del Protocolli d'intesa per la Conciliazione online è dedicata un'area riservata.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.enel.it/conciliazione.

 
 




 
Hai bisogno di aiuto?
Entra in chat con un nostro esperto
Al momento non ci sono operatori disponibili, ti preghiamo di riprovare più tardi.
Sei in linea con un operatore
Agent
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Cliente
Aliquam nec molestie tellus, in molestie augue. Proin id cursus sem.
Agent
Etiam at nisi vitae eros finibus porttitor. Fusce dignissim condimentum magna vel congue. Morbi quis vehicula sem, a placerat eros.
Cliente
Nam faucibus aliquet lobortis. Mauris ornare porttitor scelerisque. Morbi vel tortor facilisis, sagittis nunc eget, hendrerit quam.
Connessione terminata
Ti preghiamo di selezionare di seguito il motivo per il quale ci stai contattando.
Bolletta
Info su voci in bolletta
Mancato recapito
Richiesta rettifica bolletta
Bolletta Web/Zoom
Altro
Pagamenti
Modalita di pagamento
Richiesta rateizzazione
Richiesta rimborso
Altro
Contratto
Dettagli offerta
Cambio offerta
Stato pratica/lavoro
Altro
EnelPremia/EnelMia
Adesione
Accredito Punti
Richiesta premio
Accorpamento carte
Altro
Sito Web
Registrazione/Login
Servizi Area Clienti
Altro
Info Generiche
Altro
Ti preghiamo di attendere.
Un nostro esperto ti risponderà al più presto.

I contenuti di questa chat, nonchè le valutazioni facoltativamente espresse dal Cliente con la compilazione di un apposito questionario presente in area riservata, potranno essere trattati dagli incaricati di Enel Energia e conservati per quanto necessario ai fini del monitoraggio sulla qualità del nostro servizio e la correttezza delle informazioni offerte, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Nel caso in cui dovesse richiedere il supporto dell'operatore per il compimento delle attività self care fruibili da web, i suoi dati personali saranno trattati e conservati dagli incaricati di Enel Energia a tal fine preposti, nel rispetto della normativa sulla privacy.